Regime Forfettario: cambiamenti in vista
21 Febbraio 2020Per il regime forfettario sono state introdotte nuove misure nel Collegato Fiscale e nella Manovra di bilancio.
Molti sarebbero i contribuenti costretti al cambio del regime fiscale a causa dell’introduzione di nuove cause ostative.
Questo cambiamento non riguarda solamente un aumento sull’aliquota fiscale ma implica anche nuovi obblighi contabili e amministrativi.
Questo inciderebbe ovviamente sui costi dell’attività.
Ecco perchè sull’argomento sono nate proteste di ogni tipo, incluse raccolte firme su piattaforme online con migliaia e migliaia di adesioni.
Come ho detto sopra nel dettato legislativo sono previste nuovi impedimenti all’ingresso e alla permanenza nel regime fiscale della flat tax al 15%.
La speranza era che questi “paletti imposti” entrassero in vigore dal 2021, invece, come anche specificato dall’Agenzia delle Entrate https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/regime-forfetario-le-regole-2020-/infogen-regime-forfetario-le-regole-2020– dal primo gennaio i cosiddetti forfettari dovranno rivedere la propria posizione e il tempo è stato fissato fino al 28 febbraio 2020
Ma se il rapporto di lavoro dipendente è cessato?
A tal proposito, la risoluzione n. 7 del 2020 afferma che valgono le stesse regolare riportate nella circolare del 10/E del 4 aprile 2016, in cui si dice:
“Tale limite, introdotto, con decorrenza 1° gennaio 2016, dalla legge di stabilitàStrumento della politica finanziaria italiana. Viene approvata ogni anno e contiene tutte le modifiche alle entrate/uscite (sia di tipo restrittivo che di tipo espansivo) pubbliche per raggiungere gli obiettivi di finanza pubblica. Tramite la legge di stabilità, lo Stato ha la possibilità di introdurre normative… Leggi del 2016, non opera se il rapporto di lavoro dipendente è cessato nel corso dell’anno precedente“.
Riassumendo:
- Se nel 2019 hai percepito redditi da lavoro dipendente superiori ai 30.000 euro e il rapporto di lavoro dipendente è cessato entro il 31 dicembre 2019: si può applicare il Forfettario nel 2020 (rispettando tutti i requisiti)
- Se nel 2019 hai percepito redditi da lavoro dipendente superiori ai 30.000 euro e il rapporto di lavoro termina nel corso del 2020: nel 2020 non potrai applicare il regime for
- fettario
- Applicare l’IVA sulla cessione di beni e prestazione di servizi;
- Tenere i registri IVA e i registri contabili, con le fatture emesse e gli acquisti effettuati nel corso dell’anno;
- Effettuare versamenti e liquidazioni IVA periodiche, così come previsto dal calendario fiscale;
- Compilare gli Indici Sintetici di Affidabilità (gli ISA, per intendersi):
- Obbligo di fatturazione elettronica (e necessità di ottenere un codice destinatario SDI)
- Iscrizione all’INAIL;
- Pagamento di IRES e IRAP;
- Iscrizione al Registro delle Imprese;
- Subire la ritenuta d’acconto per prestazioni professionali effettuate.
Categorie: Consigli, Lavoro, Senza categoria, Tasse e Fisco