Perche’ no? Interior designer con SweetHome3D
01 Febbraio 2019Buon giorno!
Oggi mi piacerebbe parlarvi di come si possono vedere un sogno, un pensiero, un’idea essere realizzati su “carta”.
Avete comprato casa o dovete fare un trasloco e volete sbizzarrirvi a disegnare l’aspetto che avrebbero i diversi ambienti una volta arredati, o a confrontare diverse idee che vi frullano per la testa riguardo come ristrutturare gli spazi?
Naturalmente la soluzione migliore per questo alla fine è consultare un architetto o un interior designer professionali, ma potrebbe comunque essere divertente all’inizio avere a disposizione uno strumento che aiuti a chiarirvi le idee su quello che volete o che più vi piace per la vostra nuova casa.
Avete presente quei software apparentemente complicati (e presumibilmente costosi) che utilizzano gli addetti nei negozi di arredamento (tipico esempio, quando andate a comprare una cucina) per farvi vedere in 3 dimensioni l’aspetto finale dei vostri acquisti?
In realtà esiste una applicazione leggera, semplice e gratuita (è rilasciata sotto licenza open source) che potete tranquillamente scaricarvi sul vostro computer e imparare ad utilizzare velocemente: si chiama Sweet Home 3D.
Il punto di forza di questa applicazione è sicuramente la facilità di utilizzo.
Certo, bisogna saperci fare un minimo con il computer, ma l’uso è comunque pensato appositamente per gli utenti comuni e non per i professionisti del settore.
Con pochi click è possibile disegnare muri, posizionare porte e finestre, aggiungere elementi di arredamento e fare molto altro, con la possibilità di ridimensionare o spostare ogni elemento in maniera molto intuitiva, e di personalizzare l’aspetto modificando colori e textures.
L’applicazione vi da pure una mano ad evitare facili errori, permettendo l’inserimento preciso delle misure di ogni elemento e segnalando ad esempio quando le pareti che state disegnando combaciano ai diversi punti di congiunzione.
L’interfaccia utente presenta una vista a 2D dall’alto sulla quale inserite i vostri elementi direttamente sulla planimetria, ed una vista di anteprima 3D aggiornata automaticamente, all’interno della quale potete navigare con il vostro mouse per cambiare angolazione e zoomare a piacimento. E’ inoltre possibile creare immagini fotorealistiche o addirittura video personalizzando le sorgenti luminose a seconda dell’orientamento della casa e dell’ora del giorno.
Inclusi con l’applicazione trovate un grosso catalogo di modelli tridimensionali organizzato in categorie per i diversi ambienti, che ci permette di disegnare tavoli, librerie, sanitari e numerosi altri elementi dell’arredamento, e ulteriori oggetti possono essere scaricati dal sito, messi a disposizione gratuitamente da quegli utenti in grado di utilizzare software specifici per la creazione di modelli 3D.
Certo, i risultati non sono alla stessa altezza di un software professionale a pagamento, ma per un uso “domestico” l’applicazione è sicuramente più che soddisfacente.
Il programma gira su tutti i maggiori sistemi operativi (Windows, Mac OS e Linux), è disponibile in varie lingue tra cui l’Italiano e può essere scaricato dal sito http://www.sweethome3d.com.
Se invece preferite non installare niente sul vostro pc, potete utilizzare la versione Online direttamente dal sito web e iniziare da li a creare i vostri progetti.
Ecco fatto! Adesso potete provare, creare, giocare con la vostra bella casetta.
Aspetto i vostri commenti, i vostri progetti i vostri sogni!
Categorie: Consigli, Curiosità, Il mondo immobiliare, Senza categoria